domenica 28 settembre 2008

Ballan, scatto Mondiale
"Siamo una grande squadra"

Il veneto della Lampre allunga ai tre chilometri dall'arrivo e conquista per distacco il Mondiale di Varese, il terzo consecutivo per gli azzurri di Ballerini. Cunego 2° su Breschel

L'arrivo trionfale di Alessandro Ballan. Ap
L'arrivo trionfale di Alessandro Ballan. Ap
VARESE, 28 settembre 2008 - Alessandro Ballan è il nuovo campione del mondo di ciclismo. Il veneto, fuoriuscito da un gruppetto di sei corridori a tre chilometri dall'arrivo, ha preceduto Damiano Cunego e il danese Breschel. E' il trionfo di un grande corridore e di un grande c.t., Franco Ballerini, che con le due di oggi ha conquistato la settima medaglia in sette anni.
CHE GIOIA- "Siamo una grande Nazionale - ha dichiarato a caldo Ballan, da poco papà per la seconda volta - ci siamo presi la corsa sulle spalle e a furia di scatti siamo rimasti in tre su un gruppetto di sei corridori. Non credevo di farcela perchè negli ultimi due chilometri avevo i crampi, ma un pubblico favoloso mi ha spinto all'arrivo". Il neoiridato dedica parole al miele a Bettini: "Paolo si è dimostrato un uomo vero: oggi era la sua corsa ma quando ha visto che era marcato da tutti ha dato spazio agli altri". Una carezza anche a Cunego, che sul traguardo ha avuto un gesto di stizza. "E' comprensibile l'amarezza dopo un secondo posto: Damiano avrà altre occasioni"
BETTINI - Paolo Bettini, che forse ha speso troppe energie troppo presto, è rimasto attardato all'ultimo giro insieme a Freire e Valverde. Il grillo ha tagliato il traguardo esultando per il successo di Ballan "E' stato un Mondiale difficile, ero molto teso. Ma sono orgoglioso di aver chiouso la mia carriera con una squadra straordinaria. E complimenti a Ballan, uno che magari ha poche vittorie ma tutte buonissime".

Nessun commento: